News

Bere vino rosso fa bene ai denti!

antiossidanti del vino

Amate il vino? Allora l’ultima scoperta vi renderà felici: sembra che gli antiossidanti in esso contenuti aiutino a prevenire placca e carie.

Altra importante scoperta che riguarda il mondo del vino ed i suoi benefici. Sembra infatti che gli antiossidanti in esso contenuti siano un valido aiuto contro la placca, la carie e la parodontite, frenando l’azione dei batteri sui denti e sulle gengive. Il consumo moderato di vino quindi riduce la possibilità di avere problemi ai denti, almeno secondo quanto afferma un nuovo studio proveniente dalla Spagna.

Gli antiossidanti del vino, quello rosso soprattutto (acido caffeico e acido cumarico) aiuterebbero a prevenire malattie gengivali, facendo sì che i batteri non aderiscano ai tessuti. Lo studio è basato su esperimenti in laboratorio con i quali si sono studiati in provetta tessuti gengivali a contatto con gli antiossidanti del vino. Si è visto anche che se è presente lo ‘Streptococcus dentisani’ (probiotico del cavo orale), l’azione del vino è ancora maggiore.

vino rosso e denti

Share

Categories: News

Tagged as: , ,