News

Bar e ristoranti…solo per pellegrini!

fipe

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi annuncia alla Bit un nuovo progetto per la promozione e il marketing territoriale: Pellegrino per caso, viaggio nel gusto.

Il ristorante e il pubblico esercizio al centro del turismo, del territorio e dell’ospitalità con il nuovo progetto Fipe, Pellegrino per caso, viaggio nel gusto. I ristoranti e i locali animeranno i territori, sfruttando anche competenze formative che verranno trasferite a giovani e start up. Il punto di partenza è il concetto di pellegrinaggio, che soprattutto nei luoghi di culto è ancora importante. Proprio vicino a questi luoghi, ristoranti ed esercizi pubblici devono saper accogliere l’ospite con qualità e proposte. Il progetto Fipe vuole raccontare luoghi e storie mettendo i giovani gestori e ristoratori al centro, con un concorso di ricette che saranno poi parte dei menù.

Un nuovo progetto per promuovere menù destinati ai pellegrini

Un nuovo progetto per promuovere menù destinati ai pellegrini

In collaborazione con Scuole Alberghiere ed enti formativi, la prima fase avverrà a Varese, con gli allievi che ideeranno e prepareranno piatti a tema con ingredienti della tradizione così da reinterpretare un piatto povero. I piatti vincitori entreranno nel menù del pellegrino dei ristoranti coinvolti nel progetto. In un evento finale, poi, saranno presentate le sette virtù dell’ospitalità, in un documento che i gestori potranno sottoscrivere. Per i ragazzi vincitori, uno stage in un’Academy di alta formazione, mentre tutti i pellegrini che giungeranno nei locali aderenti, riceveranno una chiavetta con immagini dei luoghi e delle tradizioni territoriali.

Share