Impresa Bar

Attenzione! Il 28 febbraio scade il termine per pagare la SIAE!

pagamento siae

Il 28 febbraio c’è una scadenza importante per tutti i gestori di bar e locali pubblici: la tariffa che riguarda la SIAE per la trasmissione della musica d’ambiente e per la musica dal vivo.

Rispetto al 2017 le tariffe SIAE non hanno subito variazioni o aumenti, ed in questo senso molti sono stati gli sforzi delle associazioni di categoria. Gestori di bar e locali pubblici che sono poi soci di una di queste associazioni, possono contare su alcuni sconti che nascono proprio da accordi tra associazioni di categorica e SIAE.

Il termine fissato per il pagamento dei compensi SIAE è dunque il 28 febbraio, e riguarda tutti i bar e pubblici esercizi che fanno uso di radio, tv e qualsiasi apparecchio di riproduzione musicale e video che sia tutelato dal diritto d’autore. Ricordiamo che se rinnovate il proprio abbonamento senza alcuna modifica, potete scegliere tra il modello tariffario nato nel 2017 (pagherete in base alla superficie del locale) o il vecchio modello, secondo cui il pagamento avviene in base alla classificazione del locale.

I soci delle associazioni di categoria, devono ricordarsi di farlo presente allo sportello o nell’apposito modello online, così da poter usufruire dello sconto. Tali agevolazioni sono subordinate al pagamento dell’abbonamento annuale SIAE (28 febbraio); in caso contrario il pagamento richiesto sarà quello dell’intera tariffa.

pagamento siae 2018

Share