Cocktail

Attenzione, a Firenze si cercano assaggiatori di cocktail!

assaggiatori-cocktail

L’Università di Firenze inizia uno studio sulle bevande e sui drink, e cerca ufficialmente assaggiatori di cocktail per una ricerca di 3 anni ed una tesi finale di dottorato.

Cercasi assaggiatori di cocktail a Firenze, dove l’Università ha dato il via ad un progetto di ricerca sulle bevande ed i suoi gusti. “Se hai tra i 18 e i 40 anni e ti piacciono i cocktails a base alcolica, partecipa alla nostra indagine sul gradimento e le caratteristiche sensoriali ed emozionali delle bevande”. L’annuncio è del Sensory Lab diretto dal professore di Scienze e tecnologie alimentari Erminio Monteleone.

Il percorso di ricerca sarà molto ampio e durerà ben 3 anni, concludendosi poi con una tesi di dottorato che andrà ad indagare il rito collettivo dell’aperitivo e del bere, e con l’obiettivo di capire quali sono gli elementi che giocano un ruolo nel consumo degli aperitivi. Alcuni di questi fattori sono infatti biologici, per cui le donne amano sapori più delicati, altri sono fattori individuali (ad alcuni non piace l’amaro in bocca) ed altri fattori sono sociali (si sceglie la bevanda in base alla compagnia).

assaggiatori-cocktail

Per candidarsi è necessario inviare una mail a lab.sensoriale@gesaaf.unifi.it (nell’oggetto inserire “cocktails”) con nome, cognome e telefono. Si compilerà un questionario online e poi si passerà all’esperimento, che comprende due sedute di un’ora e mezza ciascuna nei laboratori di via Donizetti 6, nelle quali si esprimerà la preferenza per vari cocktail e si calcolerà il numero delle proprie papille gustative grazie ad una fotografia. Per tutti i volontari anche un omaggio!

assaggiatori cocktail

Share