Caffetteria

Arriva il caffè corretto alla maionese!

Sembra che in America abbiano le idee un po’ confuse su come assaporare un vero caffè: nasce infatti la moda di correggerlo con la maionese al posto del latte!

Gli americani, si sa, vivono di mode e ossessioni, ma quella che riguarda il caffè corretto alla maionese sembra davvero esagerata! Da un po’ di tempo infatti nei bar statunitensi va molto in voga il caffè corretto alla maionese! Scordatevi quindi il nostro buon espresso, e scordatevi anche il nostro classico latte macchiato o il nostro amatissimo cappuccino. Gli americani non sono nuovi a sfide culinarie del genere (basti pensare alla pizza con la maionese, spaghetti con polpette in barattolo o orecchie di maiale fritte), ma sul caffè forse si sono spinti un po’ oltre, tanto che per noi italiani questa nuova moda è quasi un affronto.

L’inizio di questa storia fatta di caffè corretto alla maionese ha inizio su Twitter, social molto frequentato dagli americani appassionati di cucina. Qui un’utente ha chiesto se nei mac n’cheese (maccheroncini al formaggio) si potesse aggiungere formaggio in fiocchi. Alla domanda ha risposto un noto giornalista sportivo, Jim Salisbury, che ha ammesso di aver provato il caffè con un cucchiaio di maionese, in sostituzione della panna.

Sembra che l’esperimento sia molto piaciuto, anche se hanno fatto notare a Salisbury che la maionese non è propriamente un prodotto caseario, e che quindi in comune con panna e latticini non ha nulla! L’uovo da solo, nel caffè, può anche avere un suo perché, ma olio, aceto e limone non crediamo proprio! E qualcuno ha commentato: “In fondo siamo il Paese in cui qualcuno mette i marshmallow sulle patate e la gelatina colorata nelle insalate. Chissà che anche la maionese non ci riveli qualcosa di nuovo di sé”. Voi cosa ne pensate?

Share