Caffetteria

Aromatizzare il latte – Una ricetta con le mandorle

mandorle-latte

Una ricetta utile a tutti i barman per aromatizzare il latte nel periodo invernale. Oggi vi facciamo sentire gli aromi della mandorla.

Durante l’inverno il latte al bar è un prodotto di assoluto successo. Oggi vi presentiamo una possibile variante per aromatizzare il latte e renderlo ancora più speciale, magari se servito con qualche biscotto o prodotto da forno. Questa è la ricetta per un latte alle mandorle; ecco gli ingredienti per 4 persone:

Una ricetta per aromatizzare il latte

Una ricetta per aromatizzare il latte

6 dl di latte
80 g di mandorle sgusciate
100 g di zucchero

Fate bollire abbondante acqua e poi unite le mandorle. Lasciatele in ammollo per 1 minuto, scolatele e pelatele. Tritatele (va bene anche un coltello) e poi trasferitele in un mortaio. Lavoratele con il pestello riducendole in poltiglia, spruzzandole di tanto in tanto con acqua fredda. Lasciate perdere il cutter per questa operazione, visto che il calore può rovinare il sapore delle mandorle. Ricoprite il composto col latte e lasciate macerare per 1 ora in luogo fresco, per poi filtrare il tutto. Scaldate poi il latte, aggiungete lo zucchero e qualche cucchiaino di mandorle. Mescolate e servite in tazza.

Share