News

Addio a Bialetti, signore della Moka

bialetti-moka

Se n’è andato Renato Bialetti, morto all’età di 93 anni ad Arona, in Svizzera. Bialetti è stato colui che ha fatto conoscere al mondo la Moka, famosa caffettiera che ha creato uno stile italiano del caffè.

Renato Bialetti ha portato al successo la Moka nel mondo

Renato Bialetti ha portato al successo la Moka nel mondo

La Moka è stata inventata dal padre di Renato Bialetti, nel 1933, e diventata simbolo del made in Italy. Renato ha guidato l’azienda dal dopoguerra fino agli anni ’80, rendendo famosa la Moka in tutto il mondo. Alcune scelte aziendali lo fanno uomo innovativo, come il massiccio peso affidato alla pubblicità, e l’invenzione dell’Omino coi baffi, protagonista nelle puntate di Carosello; una caricatura di se stesso creata da Paul Campani (noto fumettista) che rivoluzionò il marketing aziendale.

Proprio grazie a Carosello divenne famosissimo lo slogan “Eh sì sì sì, sembra facile (fare un buon caffè)! Oggi l’azienda, dopo un passaggio sotto la proprietà Faema, porta il nome di Bialetti Industrie. Un pezzo di storia italiana, la Moka, tanto da essere esposta al Museo d’Arte Contemporanea di New York.

Share

Categories: News

Tagged as: , , ,