barman

A.A.A. baristi cercasi!

barman bar.it

Sembra che questo 2015 sia un anno buono per il mondo del bar. Dagli ultimi dati, infatti, il barista è uno dei mestieri più richiesti dell’anno.

Che il settore food & beverage e quello horeca siano in crescita nel nostro Paese è un dato di fatto. Turisti in aumento, ritorno alla terra ed alla qualità delle materie prime. In tutto questo l’ospitalità italiana sembra poter dare il meglio di sé. A confermare l’andamento sono i dati delle Camere di Commercio di molte regioni, che hanno reso noti i mestieri con più richieste di assunzioni per l’anno in corso. Di fianco al settore autotrasporti e a quello delle pulizie, sembra che camerieri, cuochi e baristi siano le figure professionali più richieste e più assunte del 2015.

barista bar.it

Il barista è uno dei mestieri più richiesti del 2015

Certo, la stagione (con la sempre maggiore richiesta di personale), ha fatto sì che i numeri aumentassero, ma resta il fatto che baristi e camerieri sembrano rappresentare opportunità per il presente. Torniamo dunque a parlare ancora una volta dell’importanza della formazione alla professione, che sia attraverso corsi di specializzazione qualificati o attraverso l’esperienza che tutti i ragazzi, usciti dalla scuola, dovrebbero fare. Molti di coloro che in questo 2015 hanno trovato lavoro come baristi, infatti, presto lasceranno questa occupazione, si stancheranno o non avranno più bisogno di una liquidità immediata. Molti altri invece, speriamo la maggioranza, si appassioneranno ancora di più, faranno incontri formativi e professionali di alto livello, impareranno a considerare un hobby un vero e proprio lavoro. Saranno loro, giovani appassionati, ad essere il futuro di questa professione.

Share