Birra

10 cose sulla birra che devi sapere!

birra bar.it

La birra è sicuramente una delle bevande più conosciute ed amate al mondo. Anche voi, sicuramente appassionati, non saprete però tutto quello che state per leggere. Guardate quante sorprese…e quanti miti da sfatare!

1) Non è vero che la birra contiene molte calorie. Relativamente leggera, e un bicchiere da 100 ml contiene circa 50 calorie; pensate che un bicchiere di vino arriva a 100.
2) Sapete quanto tempo occorre per spillare nel modo giusto una birra? Ben tre minuti, il tempo necessario per farla stabilizzare e godersi la schiuma formata.
3) C’è un modo per bere birra senza ubriacarsi: bevete un bicchiere d’acqua ogni due di birra, così diluirete l’alcol nel sangue e non accuserete la sbronza.
4) Un altro mito da sfatare è la famosa “pancetta da birra”: questa bevanda infatti non fa ingrassare se assunta in quantità modeste. A parità di consumo è il vino che ci fa aumentare di peso.

Alcune credenze sulla birra assolutamente sbagliate

Alcune credenze sulla birra assolutamente sbagliate

5) Una birra contro il raffreddore. In Germania la birra viene ingerita calda contro il raffreddore, perché l’orzo combatte i disturbi respiratori e la sua circolazione nel sangue aumenta le difese immunitarie. Se aggiungete alla birra un po’ di miele starete benissimo!
6) Altra cosa da sapere è che la birra non peggiora col tempo, anzi, alcuni tipi migliorano con gli anni, altri modificano semplicemente il sapore.
7) Se pensate invece che una birra di prima mattina possa facilitare il recupero dalla sbornia della sera prima state sbagliando di grosso. Provate con molta acqua, frutta e cibi leggeri.
8) La birra di frumento provoca sensazioni più forti di quella normale, ma non è vero che renda più ubriachi.
9) Bere molta birra analcolica non fa ubriacare, visto il minor contenuto di alcol. Berne in grandi quantità può però provocare momenti di eccitazione dovuti alla quantità e non all’alcol.
10) Dopo due birre piccole potete mettervi al volante; non è lo stesso dopo due medie o due boccali: ci vogliono ore per smaltirle!

Share